ANNO 16 n° 19
Concerto di Capodanno al Teatro dell’Unione di Viterbo
Un evento di cultura e beneficenza organizzato in collaborazione tra il Comune di Viterbo e Fondazione Carivit
19/01/2026 - 17:01

VITERBO – Un Teatro dell’Unione gremito in ogni ordine di posto ha accolto il 1° gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno, promosso dalla Fondazione Carivit e Comune di Viterbo. L’evento, che ha registrato il tutto esaurito già dai primi giorni di apertura delle prenotazioni, si è confermato come l’appuntamento più atteso e partecipato della città di Viterbo, unendo l'eccellenza della musica jazz alla solidarietà concreta.

La realizzazione di questo evento coordinato tra Comune di Viterbo/Assessorato alla Cultura e Fondazione Carivit, testimonia come la forza di sinergie progettuali pubblico-private siano fondamentali per sostenere azioni di valore rivolte al benessere del territorio, dall’arte ai grandi eventi, dall’educazione alla salute pubblica, dal volontariato alla beneficenza.

Sul palco è salita la Tuscia Jazz Orchestra, che ha incantato il pubblico con il progetto 'Italian Songbook'. Sotto la direzione e gli arrangiamenti originali del Maestro Stefano Gullo, l’ensemble ha reinterpretato i grandi classici della canzone italiana in chiave jazz, offrendo una performance di altissimo livello artistico che ha celebrato le migliori energie del territorio.

La vera protagonista della serata è stata la solidarietà: l’intero ricavato è stato infatti devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo. I fondi saranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo dedicato al trasporto di persone con disabilità. Questo nuovo veicolo permetterà di rispondere alle esigenze di mobilità delle fasce più fragili della popolazione, garantendo un servizio inclusivo e di fondamentale utilità sociale per la città.

Vedere il Teatro dell'Unione così colmo di entusiasmo è il modo migliore per iniziare l’anno,” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carivit. “Il sold out di oggi non è solo un successo numerico, ma la prova tangibile che la nostra comunità risponde con il cuore quando la cultura si fa veicolo di solidarietà. Grazie alla generosità dei cittadini, è stato fatto inoltre un passo decisivo verso l'acquisto del nuovo mezzo per la Croce Rossa Italiana - Comitato di Viterbo, dedicato alle persone con disabilità.”

Il Comune di Viterbo ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, così ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Alfonso Antoniozzi “La sinergia tra istituzioni e realtà artistiche locali è la chiave per valorizzare la nostra identità. Il concerto ha dimostrato che il jazz e la canzone italiana possono parlare a tutti, unendo le generazioni sotto il segno dell’inclusione.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione tecnica e organizzativa ATCL, ANCIT e l’Associazione Quattro Note Motrici, il cui supporto è stato fondamentale per la perfetta riuscita di questo evento di grande richiamo.






Facebook Twitter Rss